Una mansarda tutta di legno

Una casa che sembra scolpita nel legno grazie a una sapiente articolazione degli spazi e all'utilizzo di un soppalco per sfruttare al massimo la doppia altezza.

L’appartamento, situato a Campodolcino, in provincia di Sondrio, è stato ristrutturato dallo Studio Fanetti che ha pensato di raddoppiare lo spazio a disposizione sfruttando la grande altezza che offriva l’ambiente.

open space

Inoltre, per creare un’atmosfera di uniformità è stata costruita una seconda pelle in legno che da l’impressione che la casa sia stata scolpita da un grande blocco di legno: i vari locali e i mobili emergono dal blocco per sottrazione di materia.

soppalco
Durante la progettazione dell’intervento si è prestata particolare attenzione all’accostamento e al trattamento dei materiali: sono stati utilizzati elementi pregiati come il legno di larice cerato, le lastre in pietra a grande formato tagliate su misura per i pavimenti, le travi in ferro anticate con trattamento ad acido per la struttura portante del soppalco e stuccature a encausto, anch’esse con finitura a cera, per le pareti di bagno e cucina.

soppalco

L’intervento gioca sull’alternanza tra i rivestimenti, le stuccature e le pareti rasate a gesso e lasciate volutamente bianche in modo da alleggerire l’effetto pannellatura e amplificare notevolmente la percezione dello spazio interno.

camera da letto

L’organizzazione interna è stata progettata per rendere gli spazi il più possibile articolati e funzionali. L’ingresso si apre sulla zona living interamente in larice che prosegue anche nell’angolo cottura. La zona living, volutamente senza continuità verso altre zone aree, è spaziosa e luminosa grazie all’open space e alle grandi vetrate.

salotto

La cucina è posizionata in una piccola nicchia, divisa dalla zona di convivialità. Aprendo la porta del grande cubo di legno si accede invece alla zona notte dove una scala centrale divide le due camere da letto e porta al piano superiore dove troviamo lo studio, sospeso sulla camera matrimoniale.

disimpegno

Un pavimento trasparente dilata lo spazio che altrimenti risulterebbe un po’ soffocante. Il percorso continua nella zona destinata agli ospiti con due grossi materassi-divani nella parte in cui il soffitto si chiude a capriata.

living

Foto: ©Lorenzo Carone

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX