L’ultimo piano è lo spazio che nel nostro paese per molti anni è stato dedicato a solai, soffitte, o comunque a spazi non abitabili.
Ecco il motivo per cui nell’immaginario collettivo i sottotetti sono considerati spazi poco confortevoli, angusti e male illuminati.
La mansarda come ambiente da vivere
La realtà è ben diversa: grazie alla loro posizione privilegiata all’ultimo piano, con piccoli e semplici interventi. I sottotetti possono diventare ambienti luminosi e vivibili.
Grazie a un sottotetto puoi aggiungere spazio in casa
- senza dover affrontare un trasloco
- approfittando degli incentivi fiscali per la ristrutturazione o il miglioramento energetico
- risparmiando rispetto alle spese di acquisto di un nuovo immobile
- aumentando il valore della casa.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di migliorare le prestazioni energetiche della tua casa, soprattutto dal punto di vista dell’illuminazione naturale, con conseguente risparmio di energia.
Un sottotetto o un ultimo piano ad uso soffitta ristrutturato ti fa guadagnare nuovi spazi abitabili da aggiungere alla tua casa
Per eseguire dei lavori in un sottotetto devi rivolgerti a più professionisti legati ai vari aspetti della ristrutturazione.
Amministratore condominiale
La L.R. 20/2005 definisce (all’art.63 comma 1-bis) sottotetti “i volumi sovrastanti l’ultimo piano degli edifici dei quali sia stato eseguito il rustico e completata la copertura”. Per prima cosa sarà necessario, quindi, capire quali diritti hai sul sottotetto rispetto al resto dei condomini.
La cosa migliore da fare è verificare con l’amministratore la proprietà del vano sottotetto. Nel caso non esista un titolo esplicito di proprietà o un’indicazione specifica nel regolamento condominiale, il sottotetto è semplicemente un vano di protezione dell’appartamento all’ultimo piano sottostante alla falda di copertura e come tale può essere integrato nell’abitazione.
Tecnico comunale
Quasi tutte le regioni hanno una legge regionale per il recupero dei sottotetti, anche se le condizioni e i limiti rispetto alla trasformazione delle soffitte in mansarde abitabili stabiliti da ogni Regione sono molto diversi tra loro. Per questo, prima di iniziare i lavori, ti consigliamo di verificare con l’ufficio tecnico del tuo comune la normativa locale ed attenerti a questa.
Progettista
Per il recupero di un sottotetto rivolgiti a un professionista qualificato, come un architetto, un ingegnere o un geometra, per verificare la presenza dei requisiti necessari e la fattibilità dell’intervento.
Il progettista si occupa dei rilievi strutturali ed è in grado di gestire la parte burocratica e i rapporti con il Comune per la richiesta della visura catastale, la verifica della proprietà dell’immobile, la presentazione dei permessi richiesti.
Il progettista realizza un progetto di ristrutturazione, considerando anche quali modifiche devono essere eseguite agli impianti, alle pareti divisorie e al tetto.
Inoltre verifiche a quale tipologia di incentivi fiscali potrai accedere rispetto al tipo di intervento.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioniProgettista esperto di luce naturale
Per illuminare al meglio il sottotetto scegli un progettista esperto di luce naturale, che fornisce supporto e consulenze tecniche sulla progettazione dell’ingresso della luce.
Progettare al meglio il posizionamento delle finestre per tetti ti permette di ottenere il massimo risultato dal punto di vista dell’illuminazione, del comfort abitativo, dell’efficienza energetica e della ventilazione naturale.
Impresa di costruzioni
Per poter scegliere la soluzione più adatta all’intervento rivolgiti a più di un’impresa costruttrice e raccogli almeno due o tre preventivi con capitolati chiari e dettagliati.
Prima della decisione finale considera anche i servizi offerti, oltre a eventuali penali e garanzie.
La scelta dell’impresa ha certamente un’importanza notevole per l’esito del lavoro, per ottenere una mansarda con una buona efficienza energetica e una perfetta corrispondenza tra progetto e quanto realizzato.
Installatore di serramenti e impianti
In generale per l’installazione di prodotti come serramenti interni ed esterni, porte blindate, caldaie, impianti termici o fotovoltaici è bene rivolgersi ai professionisti indicati dalle aziende produttrici.
Per la posa delle finestre per tetti VELUX rivolgiti a un installatore VELUX che mette a tua disposizione la sua professionalità per l’installazione delle finestre e di tutti gli accessori come tende e tapparelle, per una posa di qualità che dura nel tempo.
L’installatore VELUX rilascia un certificato di corretta posa che garantisce che l’uso di prodotto originali per assicurare alla tua finestra le migliori prestazioni, nel tempo.
Arredatore o interior designer
Arredare un sottotetto non è una sfida semplice, poiché si tratta in genere di spazi anche di superficie estesa, ma con angoli particolari e pendenze del tetto da sfruttare al meglio.
Per arredare al meglio serve una persona capace di saper utilizzare il vincolo della pendenza, inserendo arredi di altezze differenti per sfruttare tutto lo spazio e creare soluzioni originali.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX