Eccovi 10 suggerimenti per utilizzare lo spazio in mansarda sfruttando al meglio i soffitti inclinati, gli angoli poco illuminati e la posizione delle finestre.
1. Misurate il vostro spazio
Misurate ogni angolo disponibile in mansarda – davvero, non lasciate niente fuori: ci sono molti modi per arredare la parte bassa del tetto, le nicchie e i passaggi stretti. Prendete le misure dei mobili che avete e provate a vedere se ci stanno al piano superiore. C’è spazio per un letto matrimoniale o solo uno singolo? Ci sta una libreria bassa sotto la finestre o bisogna farla fare su misura? Lavorando un po’ potete ottenere molto dalla vostra creatività.
2. Considerate il romanticismo di una camera da letto in mansarda
Cosa c’è di più accogliente del letto di un bambino nascosto sotto lo spiovente del tetto? I bambini tendono ad amare i piccoli spazi, quindi trasformare un sottotetto nella camera di un bambino è una scelta naturale.
3. Aumentate lo spazio con un letto incassato
Un comodo lettino in una nicchia diventa ancora più funzionale se aggiungete delle mensole e create una struttura letto con dei contenitori.
Suggerimento: I letti per i bambini più grandi e gli adulti sono più comodi sotto la parte più alta del soffitto invece che in quella più bassa.
4. Create una scrivania incassata nello spiovente
Se vi piace il fai da te potete provare a utilizzare dei pannelli tagliati su misura per creare una scrivania e delle mensole che sfruttano ogni centimetro di spazio.
5. Massimizzate lo spazio e la luce con il bianco
Usare il bianco per soffitto, pareti e pavimenti in una mansarda è la cosa migliore per dare una sensazione di spazio. Ed essere circondati dal bianco è come essere in una grande nuvola gonfia, assolutamente distante dallo stereotipo della mansarda angusta e buia.
6. Utilizzate la parte bassa del soffitto al massimo
Librerie basse, mensole e scrivanie vi permettono di creare la soluzione migliore per vostre esigenze. Negozi come Ikea possono essere grandi risorse per la ricerca di pezzi modulari che si adattano quasi su misura al vostro spazio.
7. Considerate i mobili su misura
Se prevedete di usare il sottotetto come camera da letto o un altro spazio molto utilizzato, considerate l’impiego di armadi o di mobili su misura che vi permetteranno di razionalizzare lo spazio al meglio.
8. Trovate la tenda più adatta
Le finestre per tetti possono essere lasciate senza tende per fare entrare la luce naturale nella stanza. Ma nel caso vogliate utilizzare il sottotetto come camera da letto è necessario scegliere la tenda migliore per controllare la luce.
9. Provate a utilizzare un materasso sul pavimento
Provate a creare una zona salotto con un materasso appoggiato sul pavimento e moltissimi cuscini. Riuscirete così ad utilizzare una piccola nicchia per un posto letto aggiuntivo.
10. Utilizzate arredi bassi
Letti e divani bassi ingombrano di meno di quelli ad altezza normale e danno la sensazione di una stanza più grande. E per creare un salottino confortevole bastano dei cuscini sul pavimento con un tavolino basso.
Copia il link e condividi Link copiato!