Regione che vai, nome che trovi: tapparella, persiana (perché ritenuta originaria della Persia), scuro, scuretto, avvolgibile, imposta, serranda, anta. Comunque la si chiami, quella che tecnicamente viene chiamata “schermatura esterna“, assolve una funzione fondamentale: la protezione.
Se è impossibile pensare alla propria casa senza una tapparella che la protegga, lo è ancora di più per le aperture sul tetto. Le finestre per tetti sono infatti sottoposte a sollecitazioni estreme proprio perché più esposte agli agenti atmosferici.
Le tende colorano la mansarda, filtrano la luce e controllano parzialmente il calore mentre le schermature esterne assolvono in più a una serie di funzioni fondamentali.
Isolamento termico e privacy
Adatte per ogni stagione, le tapparelle prendono il nome dalla loro funzione. Il termine tapparella infatti deriva da tappare, chiudere accuratamente. Il termine è usato prevalentemente nel nord Italia, mentre nelle regioni del Sud sono maggiormente usati i termini avvolgibile o serranda.
Le tapparelle VELUX sono realizzate con solide lamelle coibentate in alluminio che permettono di abbattere fino al 94% il surriscaldamento dovuto all’irraggiamento solare estivo e di migliorare l’isolamento invernale fino al 16%.
Il migliore isolamento consente un importante risparmio energetico grazie alla diminuzione della dispersione termica oltre che alla riduzione delle ore di funzionamento dell’impianto di climatizzazione (in estate) e di riscaldamento (in inverno).
Una volta abbassate, le tapparelle garantiscono la privacy e l’oscuramento, così come la sicurezza, fungendo da deterrente anti-intrusione.
Le tapparelle permettono anche di vivere in tutta tranquillità nella propria mansarda, grazie alla riduzione del rumore esterno di pioggia, grandine, ecc., e inoltre offrono una tutela aggiuntiva proteggendo la finestra dagli agenti atmosferici.
Due versioni di tapparella
Le tapparelle VELUX sono realizzate con solide lamelle in alluminio, hanno un design moderno e si integrano perfettamente nel tetto. Sono disponibili in due versioni INTEGRA elettrica e solare.
La versione INTEGRA elettrica può essere facilmente installata su una finestra INTEGRA elettrica perché è già presente la predisposizione elettrica.
La versione INTEGRA solare può essere installata su ogni tipo di finestra per tetti VELUX, che sia manuale, elettrica o solare, perché non ha bisogno di nessuna predisposizione e viene alimentata da un pannello solare.
Copia il link e condividi Link copiato!