Il sonno e il riposo sono argomenti di grande attualità. Dormire bene è fondamentale per il benessere degli individui, un cattivo riposo è fonte di stress, riduce la reattività del sistema immunitario e può perfino alterare alcuni valori ormonali.
La collocazione della camera da letto all’interno dell’abitazione è importante: il modo migliore è posizionare la camera da letto in mansarda, con la giusta esposizione e la possibilità di dormire sotto le stelle. In caso contrario utilizzare una stanza esposta a est, punto cardinale da cui sorge il sole. In entrambi i casi lasciano trapelare da tende e tapparelle la luce soffusa del mattino che dona la carica psicologica ottimale per affrontare il nuovo giorno. Inoltre, sorgendo a est, il sole permette di riscaldare per prima la stanza durante i mesi invernali e di lasciarla invece fresca durante il giorno nei mesi estivi.
In una camera da letto in mansarda il punto focale rimane il letto. La proposta di letti oggi è molto vasta con un’attenta ricerca su design e materiali, che devono essere naturali e anallergici, e alle lavorazioni. Per le parti imbottite e per la realizzazione dei piumini si sterilizzano le fibre.
Per quanto riguarda il design, il concetto di collocazione del letto nello spazio oggi è mutato: molti modelli infatti sono progettati anche per stare al centro della stanza, staccati dalle pareti, altri sono creati come un blocco unico che comprende i comodini laterali e una spalla-contenitore.
Questo deve essere ben valutato quando si sceglie il letto da inserire sotto a un tetto: un letto a baldacchino può essere inserito solo se l’altezza è elevata e un letto monoblocco potrebbe essere troppo alto per una parete sotto al soffitto spiovente.
Copia il link e condividi Link copiato!