Pulizia del vetro
Pulire la superficie interna e quella esterna del vetro. Per quella esterna ruotate il battente di 180 gradi e bloccatelo inserendo il chiavistello nella boccola inferiore del telaio. In questo modo avrete le mani libere per la pulizia. Per la pulizia del vetro utilizzate un panno soffice, una pelle di daino, una spugna non abrasiva o un tergivetro non metallico, con solo acqua pulita. Nel caso di vetri molto sporchi potete utilizzare i normali detergenti per la casa, evitando quelli abrasivi e i prodotti chimici per la pulizia del vetro. L’uso del detergente è utile anche per addolcire l’acqua nel caso sia molto calcarea.
Pulizia del filtro antipolvere
Per rimuovere il filtro antipolvere ruotate e bloccate il battente in posizione pulizia. Togliete il filtro e lavatelo con i normali detergenti per la pulizia di casa. Se il filtro risulta poroso è il momento di sostituirlo. Potete ordinare nuovi filtri direttamente su Velux Shop o a VELUX Italia.
Trattamento della finestra bianca
La finestra con finitura bianca è costituita da un cuore di legno laminato coperto da una superficie di poliuretano che non richiede manutenzione particolare. Pulite la superficie con un normale detergente per la casa e utilizzate il kit da riparazione in caso di piccoli danni.
Trattamento della finestra in legno
La finestra con finitura in legno ha bisogno di un trattamento di manutenzione almeno ogni quattro anni. Se esposta a calore e umidità (come nel caso di cucine o bagni) il trattamento deve essere fatto ogni due anni. Il legno è trattato con una base fungicida e una vernice di finitura. Per trattarlo carteggiate la vernice di finitura e applicate il primer legno sulla superficie asciutta e pulita. Una volta asciutta applicate il colore acrilico a base d’acqua. Nel caso di aree danneggiate in maniera superficiale applicate la stessa procedura. I prodotti per i trattamento si trovano nel kit di riparazione per le finestre in legno. Per la pulizia ordinaria del legno utilizzate i normali detergenti per la casa.
Manutenzione delle guarnizioni
Le guarnizioni tra il battente e il telaio sono sviluppate per rendere la finestra ermetica e per evitare spifferi, ma con il passare del tempo possono diventare rigide e poco aderenti. Per prolungare la vita delle guarnizioni passatele con del silicone spray una volta l’anno. E’ importante evitare il contatto diretto tra silicone e legno.
Manutenzione delle cerniere
Per mantenere un buon scorrimento della finestra, una volta l’anno applicate sulle cerniere della finestra del grasso specifico, come quello contenuto nel kit di manutenzione.
Pulizia esterna
Rimuovete sempre neve e ghiaccio intorno al perimetro della finestra per permettere all’acqua che si scioglie di defluire liberamente. Liberate il raccordo da foglie e detriti almeno una volta all’anno per permettere il regolare deflusso dell’acqua piovana.
Riduzione dei fenomeni di condensa
Nelle stanze con un elevato grado di umidità possono verificarsi fenomeni di condensa sul vetro interno. Il modo migliore per limitare la condensa è mantenere una temperatura costante di 20-21 °C.
Arieggiate la stanza frequentemente, aprendo la finestra o la barra di ventilazione, nel caso di pioggia. Con VELUX ACTIVE le finestre INTEGRA vengono aperte e chiuse in maniera automatica a seconda dei parametri rilevati in modo da mantenere un buon clima interno.
Copia il link e condividi Link copiato!