Les Bardeaux è una casa singola a pianta aperta, disegnata da Jamie Falla, situata all’interno di un piccolo bosco sulla costa sud di Guernsey, nel Regno Unito.
L’edificio si ispira al carattere dell’architettura locale: sono stati utilizzati materiali tradizionali con una lavorazione artigianale per creare una casa ad alta efficienza energetica che riesce a soddisfare le esigenze della vita moderna.
La costruzione si compone di un insieme di volumi disposti intorno a un cortile con giardino. All’esterno l’edificio ha un aspetto rustico: le pareti sono ricoperte di scaglie di legno che la mimetizzano nell’ambiente circostante. All’interno, al contrario, l’ambiente è raffinato, luminoso e spazioso.
La casa è disposta su due livelli, al piano terra si trova la zona giorno in un ampio open space con una colonna centrale che divide la zona cucina-pranzo dal soggiorno.
L’arredamento è minimale e mescola materiali naturali e rustici, come le assi grezze che compongono il tavolo da pranzo, a pezzi di design.
Per salire al piano superiore ci sono due scale. La scala di legno porta al sottotetto mansardato dove c’è un angolo per il relax e e uno studio: le finestre per tetti illuminano tutta la zona di lavoro. Lo stesso giroscale, che viene chiuso con due piccole balaustre in vetro, viene illuminato dalla luce naturale che arriva dall’alto.
Dalla seconda scala, costruita all’interno di un ambiente circolare, in parte visibile dall’esterno della casa, si arriva alla zona notte, con la camera da letto matrimoniale e un bagno. In entrambe le stanze predomina il colore chiaro, con il tetto e il pavimento in legno naturale e le pareti color crema.
Nella costruzione di questa casa i materiali naturali sono stati uniti alla più avanzata tecnologia costruttiva: l’edificio è caratterizzato da elevati livelli di isolamento, da una pompa di calore per il riscaldamento e da un sistema di ventilazione, che viene migliorato dall’effetto camino delle finestre per tetti.
Copia il link e condividi Link copiato!