Una ventilazione corretta in casa consente di migliorare la qualità dell’aria che respirate per molte ore al giorno.
Spesso si considera inquinata l’aria esterna e non si pensa che anche il clima interno della casa è strettamente connesso alla salute e al benessere: un’aria di cattiva qualità può portare allergie e una scarsa concentrazione.
Tutte le attività che producono umidità all’interno della casa, dalla doccia fino all’asciugare il bucato, contribuiscono a peggiorare l’aria e spesso portano alla formazione di muffe, che, oltre a essere sgradevoli, possono essere nocive per la salute.
Per ventilare correttamente è necessario seguire delle regole, in modo da beneficiarne al massimo evitando le perdite di energia che ci possono essere soprattutto in inverno, quando la casa viene riscaldata.
Controllare l’umidità
Le stanze dove viene prodotta molta umidità devono essere isolate dal resto della casa.
Non tenete le porte della stanze aperte: in questo modo si evita di far girare l’aria umida per tutta la casa, dove può creare della muffa, anzi mentre fate la doccia o cucinate tenete le porte chiuse così da contenere l’aria. Aprite poi le finestre della stanza così da creare un ricircolo che sia il più veloce possibile. Questo vale per il bagno, la cucina e la camera da letto, che, al mattino, deve essere arieggiata per eliminare l’umidità prodotta nella notte.
Arieggiate con qualsiasi condizione meteorologica: anche se piove l’aria esterna è comunque più asciutta di quella interna. Con VELUX ACTIVE è possibile ventilare più volte al giorno con qualsiasi condizione di tempo, in quanto con la posizione di ventilazione esce l’aria ma non entra neppure una goccia di pioggia.
Controllare la temperatura
Per ventilare in modo corretto deve essere anche tenuta in considerazione la stagione.
Il ricambio d’aria con una temperatura esterna bassa deve essere veloce e ripetuto nel tempo, così da non far uscire il calore e mantenere una buona qualità dell’aria interna. Non lasciate quindi aperte finestre e porte finestre per molto tempo: bastano 10 minuti per cambiare completamente l’aria di una stanza.
La barra di ventilazione consente di arieggiare la stanza senza aprire le finestre: in un’ora è possibile ricambiare fino a 84,6 m3 d’aria, il doppio di quella presente in una stanza. Per evitare la formazione di condensa in inverno la barra di ventilazione va tenuta aperta solo per il tempo necessario, così da non raffreddare le pareti e la finestra stessa.
Con l’app VELUX ACTIVE è possibile aprire le le finestre per cambiare l’aria: si chiudendosi automaticamente quando i sensori rileveranno che i parametri interni sono ottimali o in caso di pioggia, grazie al sensore pioggia.
In estate meglio arieggiare di notte.
Posizionando le finestre a diversi livelli in casa si ottiene l’effetto camino: l’aria calda sale verso l’alto e esce dalle finestre per tetti, mentre quella fresca entra in casa dalle finestre in basso, così da creare un ricircolo naturale che può abbassare la temperatura interna anche di 6 gradi, senza utilizzare ventilatori o condizionatori.
Con VELUX ACTIVE si possono aprire finestre al mattino, per il ricambio d’aria, e alla sera, per arieggiare prima di andare a dormire, così da avere sempre il comfort ottimale, in ogni stagione dell’anno.
Copia il link e condividi Link copiato!