Asciugare il bucato in poco tempo è sempre un problema, soprattutto d’inverno in città.
Se non si ha a disposizione un balcone dove stendere o se si fanno lavaggi molto frequenti, per gli abiti di bambini piccoli o per l’abbigliamento tecnico sportivo, la soluzione è avere degli elettrodomestici per lavare e asciugare.
L’ideale sarebbe avere due apparecchi distinti, una lavatrice e un’asciugatrice, con maggiore capacità di carico e con una gestione più completa dell’asciugatura, ma se vivete in mansarda o in un piccolo appartamento e non avete spazio per entrambi gli elettrodomestici, una buon compromesso può essere la lavasciuga. Quelle di ultima generazione sono molto più performanti e permettono di avere un carico lavato e asciugato in poche ore.
Rispetto a un’asciugatrice, la lavasciuga di solito ha una capacità di carico minore: questo perché se nella lavatrice i kg di carico sono asciutti, nelle asciugatrici sono bagnati. E quindi una 5 kg di lavaggio può reggere 3 kg di asciugatura. Ci sono comunque anche per carichi maggiori, così quando serve asciugare basta non caricare la lavatrice al massimo.
Le lavasciuga più performanti sono in classe A per la parte lavaggio e in classe A per l’asciugatura. Questo vuol dire che i consumi sono molto ridotti e si possono usare entrambe le funzioni in tutta tranquillità senza trovarsi sorprese sgradite in bolletta.
La Samsung WD906P4SAWQ/ET può lavare 9 kg e asciugare 6 kg. Ha un motore inverter, una centrifuga da 1400 giri e lava/asciuga in 375 minuti. Ha molti programmi di lavaggio compresi il daily e il baby care.
La lavasciuga LG F1695RDH7 lava 12 kg e asciuga 8 kg con una dimensione standard. Centrifuga a 1600 giri e ha un motore inverter Direct Drive. Igienizza a 30° C grazie al lavaggio al vapore e fra i programmi asciugatura ha lo stiro facile e il pronto armadio.
La Bosch WVH28320IT lava 7 kg e asciuga 4kg, il carico giusto per un coppia molto sportiva grazie anche al programma di lavaggio sport/fitness. Ha una centrifuga da 1400 giri e il programma speciale di asciugatura pulizia lanuggine.
La lavasciuga Hotpoint Ariston AQD970L 49 EU, grazie a dei sensori speciale gestisce il tempo di asciugatura in funzione dell’umidità. Ha il ciclo di lavaggio Baby e l’opzione stirafacile. Lava 9 kg, asciuga 7 kg e ha una centrifuga da 1400 giri.
La lavasciuga Rex Electrolux RWW1697MDW ha la funzione TimeManager®, per decidere il tempo di lavaggio. Ha un motore inverter e il sistema di lavaggio jet system per 9 kg. Ha il programma di lavaggio a vapore e asciuga 7kg di biancheria in classe A.