La mansarda è spesso dedicata alla zona notte: una camera da letto con il tetto inclinato ha tutta un’altra atmosfera rispetto a una semplice stanza. Però può risultare difficile far coesistere mobili normali e spazi ridotti, in quanto bisogna fare attenzione all’altezza e alla metratura.
Se avete la fortuna di avere una delle pareti che coincide con il colmo del tetto, con altezza e misura adatte a farci stare un armadio normale, basterà trovare quello della dimensione giusta, magari con le ante scorrevoli, così da ottimizzare lo spazio.
Nel caso invece in cui non ci sia abbastanza altezza potete provare a usare mobili modulari.
Usando moduli di altezze diverse della stessa serie si può creare un guardaroba quasi su misura, partendo dalle ante più alte fino ad arrivare ai cassetti e magari un po’ di scaffali nella parte più bassa.
La linea Pax di Ikea ha moduli per guardaroba alti 236 cm e 201 e profondi 58 cm e 35 cm così da adattarsi ad altezze e spazi diversi. Inoltre si possono abbinare a vari tipi di cassettiere e di librerie. E con poco spazio si può creare una cabina armadio a diverse altezze.
Un’altra soluzione è quella di creare un armadio a muro, In questo caso si prepara un’intelaiatura per le ante e l’attrezzatura, che saranno poi su misura.
Ovviamente la soluzione migliore sono i mobili su misura, che hanno però lo svantaggio di essere mediamente un po’ più costosi e di non poter essere riutilizzati in un secondo momento, magari in una casa diversa, proprio perché costruiti per uno spazio specifico.
Una soluzione per rendere speciale la camera da letto è quella di usare solo mobili bassi che girano intorno alla stanza e che, oltre a fungere da contenitori, sono utili per appoggiare libri o soprammobili e dare un tocco personale alla stanza.
Anche le cassapanche sono utili in camera da letto. Potete mettere via coperte e lenzuola e usarle come seduta o appoggio per lampade e abat jour.
Copia il link e condividi Link copiato!