Come pulire le finestre VELUX per tetti piani

Una buona pulizia delle finestre per tetti piani permette di mantenerle in buone condizioni e di far entrare più luce

Le finestre per tetti piani possono far sembrare la tua casa più spaziosa e ariosa, ma, come tutte le superfici vetrate, possono sporcarsi e devono essere pulite adeguatamente per far entrare più luce naturale e mantenere la luminosità.

Per una corretta manutenzione e per illuminare al meglio gli interni, si consiglia di effettuare un’ispezione generale e una pulizia almeno una volta ogni sei mesi.

Con una preparazione attenta e materiali adeguati la pulizia delle finestre per tetti piani diventa molto più semplice e gestibile.

Fattori da considerare

Quando pulire le finestre per tetti piani dipende da diversi fattori, tra cui la posizione e l’inclinazione sul tetto, il tipo di vetrata esterna e il tipo di sporco.

vetro piano

Tipo di vetrata

Le finestre per tetti piani con vetro piano hanno una vetrata esterna piana, senza cornici, dotata di un rivestimento autopulente che rende l’intero processo di pulizia delle finestre per tetti molto più semplice e meno frequente.

Le finestre per tetti piani con vetro curvo hanno una vetrata curva con un design continuo senza cornici, che permette all’acqua piovana di scivolare via senza incontrare ostacoli, portando con sé lo sporco.

Le finestre per tetti piani con cupola hanno una cupola esterna in policarbonato o in acrilico con una forma convessa che fa scivolare via lo sporco.

In ogni caso non sono completamente esenti da manutenzione, soprattutto se ci sono residui ostinati che potrebbero rimanere incrostati.

Vuoi sapere qual è la finestra VELUX più adatta al tuo tetto piano?

Scopri i modelli disponibili, le finiture e tutte le caratteristiche.

Scarica la brochure “Finestre VELUX per tetti piani”

Posizione

Se le finestre sono installate in un punto difficile da raggiungere hai bisogno di attrezzi adatti, come una scala sicura e degli strumenti per la pulizia allungabili.

Se il tetto piano non è accessibile facilmente e il lavoro non può essere eseguito in sicurezza ti conviene contattare un’impresa di pulizie che abbia esperienza.

Tipo di sporco

Ultimo ma non meno importante, è necessario tenere conto del tipo di sporco che si è accumulato sulle finestre per tetti.

Se si tratta di sporco leggero, come polvere o pollini, puoi pulire il vetro semplicemente con un panno umido. Ma se lo sporco è più ostinato, potrebbe essere necessario utilizzare una soluzione detergente.

Prodotti e strumenti per la pulizia

Dopo avere identificato il tipo di sporco e gli accumuli presenti sulle finestre per tetti, puoi decidere il tipo di detergente e gli strumenti più appropriati.

pulizia finestra

Il modo migliore per pulire le finestre per tetti è iniziare con un detergente delicato e neutro e vedere se è sufficiente per il lavoro. In caso contrario, puoi sempre passare a uno chimico, ma assicurati di usarlo con parsimonia e secondo le istruzioni del produttore.

Per lo sporco leggero e la polvere, un panno morbido e pulito inumidito con acqua dovrebbe essere sufficiente per risolvere il problema.

Se le finestre sono molto sporche o ci sono macchie ostinate che si rifiutano di staccarsi, prova a utilizzare un detergente per vetri.

Per compiti più impegnativi, come rimuovere macchie d’acqua, linfa degli alberi o escrementi di uccelli, potrebbe essere necessario ricorrere all’uso di detergenti più concentrati.

Se hai un accesso facile al tetto puoi usare anche un’idropulitrice, in modo da eliminare velocemente tutto lo sporco.

Usa un panno morbido o una spugna per pulire, una spatola non metallica per eliminare l’acqua in eccesso e una spazzola con setole morbide per le zone difficili da raggiungere.

Evita il contatto di oggetti abrasivi o taglienti con il vetro della finestra. Non usare raschietti metallici, spugne e spazzole con setole dure, e rimuovi gioielli, orologi o altri accessori prima di pulire le finestre.

Come pulire le finestre

Per pulire al meglio prepara gli attrezzi adatti, come una spazzola a manico lungo o un’asta con una spazzola a setole morbide, un tubo per irrigare o un secchio di acqua tiepida, detergente, un panno morbido e privo di lanugine, una spatola, un panno in microfibra.

Se la tua finestra ha una zanzariera, rimuovila prima di iniziare. Procedi poi alla pulizia vera e propria, iniziando dall’esterno e passando poi all’interno. Se ci sono più lucernari, inizia da quello più alto e procedi verso il basso.

Pulizia esterna

Quando si tratta di pulire le finestre per tetti piani dall’esterno, la priorità deve essere la sicurezza. Se devi utilizzare una scala devi stare molto attento a non scivolare e cadere. Assicurati che sia posizionata su una superficie stabile e piana prima di iniziare a salire e, se possibile, chiedi a qualcuno di tenerla in posizione per te.

finestre tetto piano

Una volta sul tetto, inizia rimuovendo eventuali detriti, come foglie, ramoscelli ed escrementi di uccelli, che potrebbero essersi accumulati sulla superficie, in modo da consentire all’acqua piovana di fluire liberamente lungo il bordo della finestra. Puoi usare una spazzola a setole morbide o un panno in microfibra, fai solo attenzione a non graffiare il vetro.

Usa un tubo per irrigare, se ci arriva, o un secchio di acqua calda per bagnare il vetro e sciogliere lo sporco o i detriti che potrebbero essere attaccati alla superficie.

Spruzza la soluzione detergente sulla superficie del vetro e lasciala agire per alcuni minuti. Utilizza poi una spazzola con setole morbide per strofinare delicatamente l’area con un movimento circolare fino a rimuovere tutto lo sporco e la sporcizia. Se lo sporco è leggero può bastare un panno umido.

Sciacqua il vetro con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di detersivo. Se utilizzi un’idropulitrice, assicurati di mantenere la pressione bassa per evitare di danneggiare il vetro.

Usa una spatola per rimuovere l’acqua in eccesso e utilizza un panno pulito e asciutto per asciugare il telaio e la superficie della finestra ed eliminare eventuali aloni.

La sporcizia che si deposita sul sensore pioggia ne limita la sensibilità: puliscilo una o due volte l’anno con un panno morbido inumidito

Pulizia interna

Se riesci a raggiungere le finestre per tetti dall’interno, puoi pulirle bene con relativa facilità. Vista la posizione sul tetto avrai bisogno di una scala per arrivarci: ricorda sempre di prendere tutte le precauzioni di sicurezza necessarie.

finestre per tetti piani

Assicurati che la tua scala sia in buone condizioni e posizionala correttamente prima di salire. Una volta che sei sulla scala, evita di inclinarti troppo di lato: è meglio mantenere il corpo sempre vicino ai pioli.

La prima cosa che devi fare è pulire con un aspirapolvere la superficie della finestra per rimuovere eventuali ragnatele e polvere che potrebbero essersi accumulate nel tempo.

Quindi, applica una quantità generosa di detergente sul vetro della finestra e usa una spatola per rimuoverlo insieme a tutto lo sporco e la sporcizia.

Per evitare striature, inizia dall’alto e procedi verso il basso con movimenti regolari. Infine, utilizza un panno in microfibra asciutto per lucidare il vetro ed eliminare l’acqua in eccesso e i residui di detergente.

Le tue finestre per tetti ora sono perfettamente pulite e pronte a far entrare molta luce naturale
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

penisola cucina
Realizzazione

Un ampliamento con finestre per tetti piani per aumentare luce

Tre finestre per tetti e delle grandi portefinestre rendono questo ampliamento luminoso in ogni momento della giornata

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX