Arredare le mansarde: trucchi e consigli

Con un arredamento ben studiato la mansarda può diventare un ambiente confortevole con spazi sfruttati al meglio

Le mansarde sono caratterizzate dalla forma del tetto spiovente che definisce lo spazio calpestabile e, spesso, crea delle zonedifficili da arredare.

Per arredare le mansarde in modo efficace è necessario studiare in maniera precisa lo spazio, misurando in modo accurato tutte le stanze per sfruttarne al meglio le caratteristiche uniche.

Con una buona illuminazione naturale e un arredamento su misura puoi creare degli ambienti confortevoli, adatti alla vita di tutti i giorni.

Verificare altezza e illuminazione naturale

La prima cosa da verificare sono le altezze della mansarda.

living in mansarda

La normativa nazionale stabilisce che le mansarde abbiano un’altezza media di 240 cm e un’altezza minima di 150 cm. Gli spazi con un’altezza minore non sono abitabili e devono essere chiusi da un muro o da armadiature.

Le normative regionali per il recupero dei sottotetti spesso sono meno restrittive della norma nazionale e permettono di avere una mansarda abitabile anche con altezze minori. Per questo, prima di iniziare ad arredare la tua mansarda ti conviene verificare i regolamenti, in modo da capire quali spazi puoi sfruttare e come.

Anche l’illuminazione della mansarda è soggetta a normative e deve rispettare il rapporto aeroilluminante, che dice che le superfici vetrate devono essere almeno 1/8 della superficie del pavimento, e il fattore di luce media, che è il rapporto tra l’illuminazione misurata in un punto dell’ambiente interno e quella misurata all’esterno, e che deve essere almeno del 2%. Anche in questo caso le normative regionali possono superare quella nazionale e fissare dei parametri diversi, quasi sempre migliorativi.

Aggiungere finestre per tetti

La luce naturale è fondamentale per organizzare gli ambienti e arredare in modo funzionale la mansarda.

vista soggiorno

Se le aperture sono poche e mal distribuite gli spazi non sono ben illuminati e dovrai utilizzare la luce artificiale anche durante il giorno, per svolgere le varie attività.

Per garantire una buona illuminazione all’interno scegli di aggiungere finestre per tetti o di ingrandire quelle già esistenti, in modo da portare più luce e migliorare il comfort.

Le finestre per tetti, oltre a illuminare al meglio la mansarda, ti permettono di aumentare la ventilazione e il ricambio d’aria e ti consentono un contatto verso l’esterno, con una vista sui tetti o sul cielo.

Seguire la forma del tetto

Per arredare la mansarda è fondamentale seguire la forma del tetto, in modo da sfruttare tutto lo spazio e disporre al meglio i mobili.

guardaroba

Nelle zone dove il tetto è più alto dovrebbero essere posizionati gli ambienti che utilizzi durante il giorno, come la sala da pranzo, la cucina e il soggiorno. Anche la camera da letto dovrebbe avere un soffitto alto, almeno nella zona degli armadi in modo da poter creare un guardaroba ben organizzato.

Nelle zone più basse possono stare le camere e le camerette, i bagni e gli ambienti di servizio, come il ripostiglio o la lavanderia.

L’altezza maggiore ti permette di poterti muovere liberamente senza che il tetto o le travi siano di intralcio nelle tue attività quotidiane e inoltre fa sembrare lo spazio visivamente più grande.

Arreda poi le stanze seguendo le diverse altezze del tetto, usando gli spazi più bassi per mobili chiusi e cassettiere e le zone più alte per le attività dove devi stare in piedi.

Creare un arredamento su misura

Per seguire l’andamento del tetto è fondamentale studiare un arredamento su misura o modulare, che ottimizzi al meglio gli spazi. Con un arredamento standard potresti avere problemi e non avere le giuste altezze o non riuscire a utilizzare gli spazi più bassi.

cucina con finestre

In quegli ambienti come la cucina e le camere da letto, dove è necessario creare dei mobili contenitore spaziosi, un progetto su misura ti permette di sfruttare al meglio tutti i centimetri disponibili, sia in altezza sia in profondità.

Il costo potrebbe essere un po’ maggiore, ma il risultato sarà una mansarda ben organizzata dove avrai spazio per ogni tua cosa .

Arredare le varie stanze

Per arredare le stanze della mansarda e creare uno spazio confortevole la luminosità è fondamentale, Scegli un arredamento con colori chiari e linee semplici, che non ostacoli l’ingresso della luce e che non appesantisca l’ambiente.

Cucina

Arredare la cucina in mansarda è la parte più impegnativa del progetto perché è l’ambiente in cui più di tutti è necessario organizzare gli spazi per renderli funzionali.

cucina dopo

Le possibilità sono diverse per ogni singola mansarda, ma, generalmente, si cerca di progettare una cucina senza pensili sulla zona operativa e, se possibile, realizzare una parete attrezzata che, con le sue colonne contenitive a tutta altezza, possa nascondere elettrodomestici e dispense.

Per una soluzione ottimale, nella parte più alta della cucina puoi creare una parete attrezzata, con mobili contenitore che sfruttano tutta l’altezza e dove incassare i vari elettrodomestici come il forno e il microonde. Puoi scegliere di disegnarla su misura per seguire la linea del tetto, oppure di creare dei mobili di diversa altezza con vari moduli, in modo da sfruttare ogni angolo della stanza, senza sprecare preziosi centimetri.

Il piano di lavoro e la zona cottura dovrebbero essere ben accessibili, su un lato della cucina o su un’isola, che permette di avere ancora più spazio contenitore. L’importante è che siano ben illuminati, quindi, se possibile, posizionali sotto a una finestra per tetti, in modo da avere luce diretta e far uscire velocemente fumi e odori di cottura.

Soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente dedicato alla convivialità e al relax, dove ritrovarsi la sera, con la famiglia o con gli amici e l’arredamento deve essere definito in base alla funzionalità.

salotto

Se preferisci avere una zona conversazione/tv, funzionale e allo stesso tempo raccolta, posiziona il divano in una parte bassa della stanza, in modo da creare un’angolo confortevole e sfruttare al meglio un punto che altrimenti sarebbe solo spazio sprecato.

Se hai bisogno di una zona dove cenare in compagnia con gli amici, posiziona il tavolo e le sedie nella parte alta della stanza, se possibile sotto una grande finestra per tetti per sfruttare la luce naturale e creare un’atmosfera speciale.

Utilizza le parti più basse della mansarda per inserire dei mobili contenitori che ti consentiranno di nascondere al loro interno tutte le cose superflue, o delle piccole librerie a vista, dove mettere libri e soprammobili per decorare il tuo soggiorno.

Camera da letto

L’arredamento di una camera da letto è molto vincolato dalle altezze dell’ambiente. Normalmente si posiziona il letto nella parte più bassa della stanza, fruttando la parete più alta per aggiungere un armadio capiente con lo spazio necessario per muoverti in maniera agevole.

camera con finestre

Puoi anche posizionare il letto al centro, sotto una finestra per tetti, utilizzando la parete più bassa per aggiungere delle cassettiere in modo da avere spazio per tutti i tuoi abiti.

Se, invece, hai la possibilità di creare un guardaroba a parte, puoi mettere il letto nella posizione che preferisci in modo da riposare al meglio.

Bagno

Per rendere confortevole un bagno sotto al tetto devi studiare al meglio gli spazi, utilizzando anche qui le diverse altezze.

spazio in bagno

Le pareti più alte vanno riservate a quelle zone dove stai in piedi, come la doccia e il lavandino, mentre i sanitari possono essere posizionati in una zona con un’altezza più bassa ma confortevole.

Per evitare di affollare troppo il bagno evita mobili ingombranti e prediligi soluzioni freestanding, mensole e piccoli pensili. Per migliorare la luminosità utilizza un arredamento chiaro e con superfici lucide, in modo da creare uno spazio visivamente più grande.

Se hai posto per una vasca da bagno posizionala in una parte bassa che ti permetta un facile accesso, magari sotto a una finestra per tetti, così da rilassarti guardando il cielo.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

riflesso luce
Realizzazione

Una nuova sala da pranzo luminosa

Il collegamento di una vecchia dependance ha creato una zona pranzo luminosa e aperta verso l'esterno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX